Chi siamo
Siamo un gruppo di lavoratrici e lavoratori di BT Italia SpA, la filiale italiana del colosso delle telecomunicazioni British Telecom SpA, che ha deciso di realizzare questo blog come punto di approdo dei dipendenti BT che vogliono dare suggerimenti/consigli e su come presentare al meglio le nostre istanze all'azienda per la difesa del nostro posto di lavoro.BT Italia infatti, per il 4 anno consecutivo, si appresta a licenziare 147 lavoratori mandandoli in mobilità.
Noi lavoratori, attraverso le nostre rappresentanze sindacali, abbiamo chiesto di aprire un tavolo di confronto per trovare INSIEME una soluzione meno "traumatica" per affrontare la crisi del comparto delle telecomunicazioni.
Come dimostrato in passato, siamo disponibili a ridurre i costi del lavoro facendo leva su quegli strumenti adottati ormai da tutte le aziende che operano nelle TLC (come ad esempio i contratti di solidarietà uniti con la mobilità incentivata volontaria).
L'azienda questa volta non vuole saperne di sedersi ad un tavolo a discutere, vuole solo una cosa: licenziare!
E noi lavoratori, come moderni Sisifo che conducono tra mille difficoltà il masso in cima al monte, per l'azienda non solo non dovremmo lamentarci nel vedere il masso ricadere a valle vanificando i nostri sforzi, ma ritiene ineluttabile che quel masso ricadendo schiacci 147 lavoratori con le rispettive famiglie!
Non siamo numeri, non siamo grafici in perdita o zavorre aziendali. Siamo persone che sono pronte a mettersi in gioco e vogliono collaborare con l'azienda per affrontare ed uscire insieme dal guado della crisi. Chiediamo in cambio una sola cosa: RISPETTO e CONFRONTO!