martedì 17 dicembre 2013

Doppio volto e il comunicato CISL UIL


Durante i diversi incontri avvenuti tra Sindacati e Dipendenti BT, si è messa in evidenza, diverse volte in realtà, la necessità di una partecipazione maggiore da parte dei Dipendenti stessi, una sorta di "richiesta di intervento" reclamato dalle RSU, cercando di trasmettere il messaggio che l'unione fa la forza (siamo d'accordo) e che sarebbe stata imprescindibile la presenza dei lavoratori ai presidi organizzati davanti i diversi palazzi (Regione Lazio, Ministeri e Consolati o Ambasciate Britanniche...).

In effetti è vero,inizialmente i lavoratori dapprima debolucci e titubanti se ne sono fatti una ragione e in un lento crescendo (piano,piano) si sono presentati agli eventi fino al climax di Via Fornovo del 04 Dicembre.

Qui, come richiesto, i lavoratori si sono fatti sentire.

Ma ora a distanza di tempo leggendo il comunicato CISL / UIL (già un piccolo passo di riavvicinamento è stato fatto...) è saltata all'occhio la sua contraddizione.

Vediamo:


"...e un clima di Tensione esercitato da alcuni lavoratori - forse nemmeno impattati dal perimetro degli esuberi - non hanno consentito di sottoscrivere l'accordo " ?
Tu, Sindacato,  che hai fatto lotte ben più infiammate mi vieni a dire che quelli sono momenti di tensione? E il giorno prima che c'erano in quello stesso luogo i "Bros disoccupati Napoletani ", cosa era ? Apocalisse?

Dal canto nostro a breve pubblicheremo il video di quella giornata..

Inoltre i lavoratori all'esterno del Ministero, essendo meno di 122, erano TUTTI potenzialmente impattati (che brutta parola!), tanto è vero che i quattro destinatari delle prime lettere di licenziamento di Roma erano tutti presenti!

Poi subito dopo sempre dal comunicato:


Solidarizzare? ma se un paragrafo prima, tali lavoratori  sono stati "etichettati" quasi come eversivi ! E questo già dal giorno stesso dove scovando in rete abbiamo trovato un tweet di Salvo Ugliarolo (Segretario Nazionale UIL e cofirmatario del documento) in cui si fa riferimento ai momenti di tensione e addirittura ad un intervento della Digos!


LA DIGOS?!?!?? Ma noi pensavamo esistesse solo nei film! In realtà erano già presenti due camionette di Carabinieri che abbiamo poi incontrato a fare colazione al vicino bar.

Ora se c'è sfuggito qualcosa, dato che girava voce che alcuni Sindacalisti fossero stati "minacciati", chiediamo scusa perché non lo abbiamo notato, ma in questi casi crediamo sia auspicabile effettuare regolare denuncia alle autorità compententi ! o no? Se non altro per non lasciare nulla di intentato come invece sta accadendo adesso.

No, giusto per capire! Perché molti di noi pensano che questo puntare il dito contro i dipendenti, invece di lavorare insieme, sia la conseguenza innaturale di una sorta di fastidio delle OO.SS di aver visto ridotto il proprio potere decisionale, e di non accettarlo perché questo li avrebbe resi meno protagonisti.

Questo perché c'è stata l'imposizione fatta dall' assemblea di non volere accordi di demansionamento e di trovare soluzioni alternative? Ed ora per farci pagare il nostro interventismo e per riaffermare il proprio status, decidono di fare l'accordo anche senza CGIL  disposti anche ad affrontare le eventuali ripercussioni legali di un'intesa contestata, come riportato qui dal corriere delle comunicazioni ?

Due facce!


E allora come mi vorresti ? Vediamo un pò !
Volendo essere onesti c'è molto di più.
Mi sforzo di piacerti, ci provo ma Tu,
Tu invece insisti che vuoi trasformarmi
Tu credi che basti?



I Dipendenti BT.
Next
This is the most recent post.
Post più vecchio

4 commenti:

  1. FISTEL-CISL e UILCOM-UIL: lamentate un clima di tensione ? Clima di tensione che voi ALIMENTATE E LAMENTATE...

    RispondiElimina
  2. Sicuramente la forte tensione sarà stata creata dai 2 cavalieri armati di coperchi di pentole e cucchiarelle di legno! Comunicato vergognoso !

    RispondiElimina
  3. C'e' da chiedersi se si sono gia' venduti una firma sull'accordo, come sembrava gia' nell'assemblea prima di via fornovo. Poi oggi il sindacalista cisl ha spacciato quella frase come necessaria, in un gioco delle parti, per riavvicinare l'azienda.... Il sindacato che prende le distanze da coloro che DOVREBBE rappresentare. Bell'affare. Comunque in caso di firma senza cgil, si vedra' come impugnare l'accordo.

    RispondiElimina
  4. ...dimenticavo poi il tempismo, una macchina perfettamente oliata: telegrammi appena ricevuti, comunicato uil e cisl lucidato e inoltrato dopo qualche ora all'azienda... C'e' da chiedersi se magari non sia stato discusso in qualche cenetta insieme all'azienda.

    RispondiElimina

Copyright © 2013 Il Blog dei dipendenti BT ITALIA Tutti i diritti riservati